Crea sito
 ESCAPE='HTML'

IL TRAINING AUTOGENO

Letteralmente «allenamento autonomo naturale», è una tecnica di rilassamento ed autodistensione psichica e somatica che permette di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma, ottenere un recupero di energia e promuovere un giusto equilibrio neuro-vegetativo. Pertanto si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere psico-fisico.

Elaborato nel 1932 dal neurologo berlinese J.H. Schultz, il metodo consiste in un percorso di 6 esercizi di distensione che non richiedono sforzi: il terapeuta guida con la sua voce il soggetto verso uno stato di profondo rilassamento stimolando l'ascolto del corpo e l'autosservazione. Gli esercizi con un applicazione quotidiana a casa, vengono interiorizzati e si è in grado di raggiungere il rilassamento autonomamente senza il terapeuta con l'aiuto del proprio pensiero e della propria concentrazione.

E' utile a qualsiasi età per trovare giovamento a risolvere problemi legati a stress; ansia; attacchi di panico; insonnia; stanchezza; disturbi psicosomatici; cefalea; dolori muscolo tensivi.   Indicato anche per: un recupero profondo e rapido di energie; un diminuzione della percezione del dolore; un miglioramento della concentrazione della memoria nello studio e nel lavoro; la preparazione nelle prestazioni sportive.

 

Con il Training Autogeno si acquisiscono maggiori sicurezza e fiducia, si è in grado di rimanere più calmi e distesi e diviene possibile scaricare in maniera minore le tensioni sui vari organi, ottenendo efficaci interventi sui disturbi psicosomatici.


Il Training Autogeno non presenta controindicazioni e chiunque, quindi, può trarne beneficio; i settori di applicazione di questa tecnica sono molteplici. Risulta particolarmente indicato per le persone che per motivi diversi sostengono dei ritmi di vita molto accelerati e stressanti. Lo stress (vedi stress), rappresenta una seria minaccia per la salute e per il benessere dell'organismo, e può produrre una lunga serie di effetti nocivi, quali l'ansia, l'irritabilità, il calo del desiderio sessuale, il mal di testa, la stanchezza diffusa e così via. Tutti sintomi che il Training Autogeno permette di prevenire, ridurre ed eliminare. Il T.A. È consigliato in modo particolare a chi soffre di ansia, attacchi di panico e insonnia.